Promozione della donazione

Recetto, 6 novembre 2023.

Lunedì 6 novembre, si è svolta a Recetto, ospiti del Comune, una tavola rotonda riguardo la promozione della donazione di sangue organizzata dalla sezione AVIS di Biandrate che è attualmente sede di prelievo.

Dopo l’introduzione di Angelo Tredanari, Vice-Presidente di AVIS Novara, il sindaco di Recetto, Lido Beltrame, ha dato il benvenuto ai presenti e aperto la serata.

Il dott. Gennaro Mascaro, direttore sanitario dell’Unità di Raccolta dell’AVIS Comunale di Novara, ha illustrato tutti i passi fondamentali per la selezione e la successiva donazione di sangue e plasma mettendo l’accento proprio sulla carenza di plasma.

Alla tavola rotonda erano presenti i Sindaci dei comuni limitrofi, in particolare, Giuseppe Brognoli (San Pietro Mosezzo), Paolo Patrioli (Mandello Vitta), Marzia Vicenzi (Vicolungo) e Fabio Barbero (Landiona) che hanno portato la loro esperienza e la voglia di allargare il bacino di donatori. Tra i partecipanti, alcuni rappresentanti del Consiglio AVIS Novara oltre ad Angelo Tredanari, Fabrizio Fin, Claudio Alberti e l’inossidabile e immancabile segretario amministrativo Paolo Urani.

Sono seguite poi testimonianze di alcuni donatori e, in particolare, quella di Natalino Griggio con all’attivo oltre 100 donazioni, che ha raccontato dei primi passi per la creazione della sezione di Biandrate.

Tra gli interventi, ricordiamo anche quello del Presidente della Sezione di Galliate, Roberto Ceffa.  Al termine la foto di rito con tutti i partecipanti.

Un grazie alla nostra impiegata AVIS, Annalisa Laria che ha curato la preparazione dell’incontro.