Novara, venerdì 2 giugno.
Nella cornice di una splendida giornata di sole, in occasione del 77° Anniversario del Referendum Istituzionale tra Monarchia e Repubblica del 1946, il Consiglio Comunale della città di Novara ha organizzato presso il Monumento ai Caduti di Viale 4 Novembre (Allea), la celebrazione per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.
Con un corposo e bellissimo schieramento di Forze Armate, Forze dell’Ordine, Corpi di Soccorso Pubblico, Medaglieri e vari Labari tra cui “AVIS Comunale di Novara” e “AVIS Gruppo Veveri”, si è aperto il cerimoniale per la Festa della Repubblica.
A seguire l’alzabandiera accompagnato dalle note dell’Inno Nazionale e subito dopo la deposizione delle Corone al Monumento ai Caduti.
Fa riflettere il messaggio del Presidente della Repubblica, letto dal Prefetto dott. Francesco Garsia e rivolto in particolar modo a tutti i
Sindaci dei Comuni della provincia: collaborazione, solidarietà e fiducia tra Comuni e Stato come principi comunitari.
A seguire l’intervento dell’Assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati e quello del Sindaco di Novara, Dott. Alessandro Canelli, che ha sintetizzato la storia della Repubblica Italiana fino ai giorni d’oggi. Infine, l’ammainabandiera da parte del picchetto militare.
Al termine della celebrazione, le esecuzioni musicali da parte della Banda di Grignasco hanno concluso la mattinata.
La sera, per l’occasione, la cupola di San Gaudenzio è stata illuminata con il Tricolore.
Viva la Repubblica Italiana e viva l’Avis!