Notizie in primo piano - AVIS Comunale Novara

Nuovo Coronavirus (COVID-19)
Notizie dalla Sanità della Regione Piemonte

Tampone a domicilio. Non affollare i pronto soccorso. Chiunque presenti sintomi sospetti quali tosse, raffreddore, difficoltà a respirare o abbia il timore di avere avuto contatti a rischio, è invitato a chiamare il numero 1500, il 112 oppure il proprio medico di base. Le ambulanze arriveranno in tempi molto rapidi per eseguire il tampone a domicilio.

Per altre infomazioni vedi => la situazione in piemonte

Informazioni sul nuovo Coronavirus (COVID-19) del Ministero della Salute per i Donatori di Sangue

1. Ricorda che il sangue si può donare solo se si è in buone condizioni di salute, quindi anche un semplice raffreddore o mal di gola, senza alcun collegamento al Coronavirus, è già causa di esclusione temporanea.

2. Se pensi di essere stato esposto al rischio di infezione da Coronavirus, aspetta almeno 28 giorni prima di andare a donare.

3. Quando vai a donare avverti sempre il medico selezionatore dei tuoi spostamenti, specie se in una delle aree interessate dal nuovo Coronavirus.

4. Comunica, inoltre, se ti è stata diagnosticata l'infezione o se hai avuto sintomi associabili a quelli causati dal Coronavirus (febbre, tosse, difficoltà respiratorie) anche quando i sintomi in questione siano già stati risolti a seguito, o meno, di una terapia; il medico addetto alla selezione, che ti visiterà, potrà decidere di sospenderti temporaneamente dalla donazione.

5. Se hai già donato, ricordati di contattare il tuo Servizio Trasfusionale in caso di comparsa di sintomi associabili a quelli causati dal Coronavirus.

POESIA DEL DONATORE DI SANGUE (anonimo)

eroe moderno, eroe sconosciuto,
a cui forse nessuno domani potrà dire grazie,
a cui sicuramente tanti domani dovranno dire
grazie!

A te donatore,
che doni prezioso elisir di vita,
non posso dire che doni la vita, la vita è dono di
Dio, ma permetti a qualcuno di continuare a vivere
quel dono di Dio.

A te donatore,
che più volte nel tuo tempo fermi il tempo,
ti distendi..., ti rilassi..., offri il braccio, ed ecco...
il tuo tempo riprende a scorrere… in rosse gocce di
vita che saranno domani il tempo di un altro.

A te donatore,
che ammiro il tuo gesto, che invidio il tuo gesto,
posso offriti solo pochi versi d'amore,
per dirti grazie, grazie di cuore.

ASSEMBLEA COMUNALE

Venerdì 28 febbraio, presso i locali di c.so Cavour 15, a Novara, si terrà l'annuale Assemblea Comunale dei Soci AVIS. L'evento, molto importante per la vita della'associazione, avrà luogo a partire dalla ore 21; ribadiamo l'importanza della partecipazione perché, se è vero che il "compito" del socio è quello di donare, è anche interessante capire quali sono i meccanismi che regolano e sostengono l'Associazione. Inoltre l'Assemblea è anche il momento di confronto con la dirigenza. Vi aspettiamo.

NUOVI CONSIGLIERI

Nel corso del 2019 due consiglieri, Mauro Ongari e Ezio Romano, hanno lasciato la dirigenza per motivi personali. A loro il nostro ringraziamento per l'attività svolta in questi anni, sicuri che continueranno a collaborare con l'Associazione.

Al loro posto sono subentrati Elena Belloni e Libero Mazzamurro che ringraziamo di aver accettato di far parte del Consiglio Direttivo, sicuri di un loro grande impegno a favore dell'AVIS.