Notizie in primo piano - AVIS Comunale Novara

ASSEMBLEA COMUNALE ED ELEZIONI ORGANI DIRETTIVI

Quest'anno, dato il perdurare della pandemia, abbiamo deciso di attivare il voto telematico per l'elezione degli Organi Direttivi dell'AVIS Comunale di Novara che resteranno in carica per il quadriennio 2021-2024. Le votazioni saranno aperte il giorn dell'Assemblea, ma già da ora è possibile richiedere il [codice voto].
La procedura di voto non memorizza nessun dato che possa essere usato per risalire alle preferenze espresse.

NB. Per problemi di resa visiva, sui sistemi Linux/Ubuntu è consigliato il browser Chromium al posto di Firefox.

IL VOTO ONLINE
Il voto online è riservato ai soli soci donatori Avis regolarmente iscritti in possesso di un numero di tessera valido.

Per votare online ci si deve munire del "Codice Voto" (dalla schermata di accesso si clicca su Richiedilo) compilando i dati richiesti (Codice fiscale, data di nascita, n. tessera e n. cellulare). Al termine della procedura, verrà inviato un codice di 6 cifre al numero di cellulare specificato che servirà per il voto personale e per le eventuali deleghe ricevute (vedi). In caso di problemi avvisare la segreteria AVIS.

Il codice fiscale è obbligatorio per garantire l’assoluta univocità delle operazioni di voto.

L’accesso alla votazione è possibile sia da PC Desktop che da apparato Mobile. Al termine del voto individuale (o di tutte le deleghe associate) il proprio codice fiscale verrà disattivato e non sarà più possibile effettuare una ulteriore votazione.
COME SI VOTA?
Una volta ottenuto l’accesso al servizio (codice fiscale e codice voto ricevuto in precedenza), si presenta un pannello con due schede elettorali: Consiglio Direttivo e Organo di Controllo. In alto è presente il timer che indica la scadenza della votazione.
Facendo clic/toccando uno dei due pulsanti (in blu e in rosso), si apre la scheda elettorale corrispondente con l’elenco dei candidati in rigoroso ordine alfabetico e l’informazione di quante scelte possono essere effettuate: scegliere i candidati e confermare con il pulsante posto in fondo alla scheda.

Ripetere la procedura per l'altra scheda elettorale: la sequenza di apertura delle schede non è obbligatoria, ma entrambe devono essere votate.

Al termine delle scelte (obbligatorie) si clicca/tocca il pulsante per la registrazione del voto che permette di scrivere definitivamente le preferenze nella banca dati.

NB. La votazione rimane anonima poiché nessun dato riconducibile all’elettore viene memorizzato.

AL termine della registrazione viene rilasciato un certificato che attesta la votazione appena effettuata e che può essere scaricato sul proprio pc o apparato mobile. Il pulsante “Chiudi” conclude il voto.

NB. Nel caso di voto da cellulare, il certificato potrebbe apparire al di sopra della schermata di voto. In questo caso si deve chiudere il documento e tornare alla precedente schermata per chiudere definitivamente il voto.
DELEGHE
Una volta registrato e chiuso il proprio voto, si viene indirizzati al pannello con l’elenco dei deleganti. Premendo il pulsante “Vota” si viene riportati automaticamente al pannello principale in cui sarà già presente il codice fiscale del delegante: inserire il proprio codice di voto e ripetere la procedura descritta in precedenza.

Per l'accesso al voto come delegato, se effettuato non in sequenza, si deve usare il proprio codice fiscale e codice voto.

NB. Le deleghe devono essere presentate al presidente di seggio se in presenza oppure via mail alla segreteria AVIS prima di accedere al voto per permettere l'associazione dei nominativi.

Ciao Lorenzo!

Novara, 14 marzo 2021.
Diamo la triste notizia che è mancato il nostro ex Presidente dott. Lorenzo Brusa, dopo aver lottato duramente contro un male inesorabile.

Lorenzo è stato per anni una guida e un punto di riferimento sia per l'AVIS che per le persone che l'hanno conosciuto. Ultimamente aveva lasciato l'incarico di Presidente per motivi di salute. Caparbio e, a volte, testardo, ma coerente con le sue idee e convinzioni, è sempre stato attivo, sacrificando anche parte del suo tempo libero, per le finalità dell'AVIS Comunale e presente anche quando avrebbe potuto delegare qualcun altro al suo posto. Non ha mai nascosto le sue idee e, anche a costo di sembrare sgarbato, ha fatto valere il suo pensiero per il bene della nostra Associazione.

A lui si devono molte iniziative e non finiremo mai di ringraziarlo per ciò che è riuscito a portare all'AVIS Comunale e a noi che lo abbiamo conosciuto.

Grazie Lorenzo e continua a vegliare su di noi. Ciao!

Novara, 11 febbraio 2021

Oggi, una delegazione di AVIS Comunale, ha consegnato i pnettoni per la merenda, agli ospiti dell'Istituto De Pagave di Novara. Ringraziamo la Clinica "I Cedri" di Fara nella persona del dott. Gianluigi Balletta per questo gradito regalo.