LA NUOVA TESSERA (filmato)

La nuova tessera sostituisce quella cartacea. È in plastica (PVC) e ha la dimensione di una carta di credito. La richiesta può essere effettuata online attraverso l'area personale (prenotazioni) oppure direttamente in segreteria portando una propria foto tessera (eventualmente la foto può essere scattata al momento della richiesta in segreteria).

Dalle richieste finora ricevute dobbiamo ribadire che la foto deve avere un sfondo neutro e il soggetto deve essere ripreso a mezzobusto, esattamente come una foto tessera tradizionale. Nel caso non si avesse una foto recente si può fornire quella della carta d'identità oppure scattarne una di fronte ad una parete domestica.

Struttura

Come si può vedere dalle immagini riportate qui di seguito, i dati presenti sono i seguenti:

Fac-Simile fronte
fac-simile fronte
Fac-Simile retro
fac-simile retro

Come caricare la foto

La foto tessera, che ha una dimensione di 24x32 mm, può essere caricata autonomamente attraverso il programma di prenotazione online e deve rispettare le seguenti regole:

[non valida]   [Valida]

Se l'immagine dovesse superare le dimensioni consigliate, verrà presentato un pannello in cui sarà possibile ridimensionare la foto tramite un riquadro mobile. Nel caso si utilizzi un tablet o uno smartphone il ridimensionamento sarà eseguito in modo automatico data la scarsa possibilità di intervenire su questi terminali.

Per creare l'immagine adatta, si può sottoporre a scansione una foto tessera standard impostando una risoluzione di 150 DPI (di solito predefinita) o 300 DPI (come ultima risorsa è possibile anche fotografarla con uno smartphone). L'immagine così ottenuta può essere caricata online ed eventualmente ridimensionata se necessario.

Per informazioni o delucidazioni possibile contattare la segreteria.