Archivio notizie - AVIS Comunale Novara

Vita associativa
33ª Donazione Gruppo Interparlamentare

Giovedì 28 dicembre 2017, si è tenuta a Roma la 33ª donazione di sangue presso l'Infermeria della Camera dei Deputati, organizzata dall'Intergruppo Donatori Montecitorio, coordinato da oltre 15 anni dal dott. Gianni Mancuso, recentemente insignito dalla spilla "Oro con Smeraldo" per le 100 donazioni eseguite.

La data è stata scelta in concomitanza con la fine dell'anno e a ridosso di un periodo in cui diventa più acuta la cronica mancanza di sangue e di emoderivati.

Trentacinque i donatori che hanno risposto all'appello: deputati, collaboratori parlamentari e personale dell'Ispettorato P.S. della Camera. Quasi tutti i Gruppi politici erano rappresentati.

Tra i parlamentari più noti alla pubblica opinione segnalo l'ex Presidente della Camera, Pierferdinando Casini e la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, entrambi tra i più assidui donatori.

Qualche dato sulla donazione in Italia.

I donatori italiani sono circa 1,7 milioni (di cui 1,3 Mln coordinati da AVIS) e forniscono al sistema-sangue circa 2,4 milioni di unità di sangue all’anno. Nel nostro Paese le donazioni di sangue sono: volontarie, gratuite, anonime, oltre che consapevoli.

FESTA DEL DONATORE 2017

Sabato 21 ottobre si è svolta la 62ª Festa del Donatore. Dopo la consueta benedizione al Monumento del Donatore, il corteo dei Labari dei gruppi AVIS, accompagnato dalla Banda Musicale, ha percorso le vie del centro fino alla chiesa di San Giovanni decollato dove si è svolta la celebrazione liturgica in memoria dei donatori scomparsi.

Il corteo è poi ripartito verso l'Auditorium della Banca Popolare di Novara - Banco BPM per la conclusione della giornata con la premiazione dei donatori benemeriti.

Particolare risalto è stato dato ai donatori che hanno aderito alla Campagna Estiva "Un donatore tira l'altro" e che hanno portato un amico alla donazione di sangue ricevendo in regalo la maglietta celebrativa dei 90 anni di AVIS.

Al termine, l'AVIS Comunale di Novara ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Un ringraziamento particolare ai Donatori che hanno voluto onorarci della loro presenza e a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione della Festa.

Arrivederci al prossimo anno.